Caro Dio... Giorno 5 - sono stato anche un cristiano protestante...
come ben sai, in una delle mie svariate vite, in vita, sono stato anche un cristiano protestante, legato alla corrente degli evangelici.
Esperienza bellissima che mi ha arricchito tantissimo e accompagnato allo studio della Bibbia durante tutta questa mia ennesima avventura. Una Bibbia da loro espressamente tradotta in una versione che si chiama "Nuova Riveduta" e che esclude almeno sei libri rispetto a quella cattolica.
Riuscii a leggere anche una delle prime bibbie tradotte in italiano, la famosa Diodati, che si contrappose a quella in latino cattolica nel lontano 1600...
Si, è stata proprio un'avventura, perchè immergersi completamente con anima e corpo nella lettura e studio della Bibbia, non può che meritare questo termine.
E proprio come un improbabile Indiana Jones, ho trascorso quei lunghi periodi alla ricerca di quel benedetto sacro Graal; senza sosta, ininterrottamente, per poi scoprire che quel simbolo divino non era là dove lo stavo cercando...
E come Superman ho creduto di volare alto nei cieli, pieno di forza ed energia, indistruttibile, mentre tentavo, invano, di salvare più persone possibili, attraverso un'evangelizzazione forzata e non voluta da tutti coloro che non volevano o non potevano ascoltare. Per poi scoprire che prima di salvare gli altri, era necessario anzitutto, salvare me stesso da quella criptonite che era dentro al mio cuore, e che mi spingeva a togliere la pagliuzza dagli occhi delle persone, senza accorgermi, invece, della trave che avevo io, nei miei occhi ciechi.
Ho volato indisturbato, di notte, accompagnato dalle tenebre, tra un palazzo e l'altro, proprio come avrebbe fatto l'uomo pipistrello, combattendo le ingiustizie dei luoghi comuni, e contro quel cinismo che tanto ha raffreddato questo dolorante mondo. Pregando, nella "mia cameretta" prima di andare a dormire, di notte, per tutti coloro che conoscevo, credendo che le mie parole potessero essere forti e potenti come le incredibili armi di batman.
Ma non mi ero accorto che in realtà stavo facendo tutto questo, accompagnato da quelle tenebre tipiche proprio di questo personaggio. Accompagnato da una notte interiore e profonda che rimaneva tale, sempre. Senza mai vedere la Luce del giorno, senza mai vedere l'alba di un nuovo giorno.
Pregavo per gli altri, ma in realtà non conoscevo ancora il vero significato e il vero potere della Preghiera...
E come accade nel cattolicesimo, di cui Ti parlerò in seguito, mi stavo vestendo di una finta armatura fatta di dogmi, religiosità e falso perbenismo.
Quei luoghi comuni che combattevo erano invece dentro di me, portandomi a ripetere a memoria, versetti e parabole, senza però averne mai compreso a pieno il vero significato.
E così come lo sono tutti i supereroi, finti e frutto della fantasia del proprio creatore, così ero diventato io. Finto e frutto della mia irrequieta fantasia. Disegnandomi come il buon samaritano, ma in realtà ero diventato uno scriba e un fariseo.
Anche questa volta, sei intervenuto Tu, e in una domenica come tante altre, proprio mentre stavo vestendo quell'armatura, mentre mi stavo preparando per andare al culto evangelico, Tu hai agito.
Non so come, e non ricordo i dettagli, ma all'improvviso mi ritrovo sulla strada che porta alla chiesa del mio paese, come se ne fossi attratto senza saperlo, come se non potessi fare altro che assecondare quel deciso intercedere.
Senza dubbi camminavo dove il cuore e la mente mi stavano portando, dove Tu volevi accompagnarmi, e passo dopo passo mi ritrovo a camminare recitando il santo Rosario.
Sappiamo tutti che i protestanti non vanno in chiesa e tanto meno venerano Maria, Tua Madre.
Questo fu per me un indelebile segno che mi ha spinto verso quel Sacro di cui inconsapevolmente avevo bisogno e verso la mia Madre Celeste, fonte di grazia e di speranza che tanto ha fatto per me nella mia umile vita.
Ma come spesso accade, il sacro diventa profano...
E come tutte le cose toccate dall'uomo, che non Ti ama davvero, ciò che prima era divino diventa poi inevitabilmente diabolico, e la storia della chiesa insegna.
Caddi quindi dentro un nuovo fariseismo, diventando uno "scriba" cattolico...
Studiai la storia della chiesa cattolica, di tutti i Padri del deserto, quelli apostolici, fondatori della chiesa, da Sant'Agostino ai pesanti scritti di San Tommaso d'Aquino, lessi tutte le traduzioni della Bibba, dalla Martini alla Ricciotti, alla cei 1971, 1974 e 2008, a quella di Gerusalemme, per poi scoprire con profondissimo dolore, che ancora oggi lacera il mio cuore, che la sacralità della parola era stata corrotta.
Ma non fu tutto vano, e Tu lo sai meglio di me...
Il messaggio, nonostante le svariate traduzioni, passò comunque, anzi la consapevolezza di più versioni della Bibbia mi permise di farmi un quadro completo e più chiaro delle Tue parole, raffrontando le traduzioni in base al periodo storico e alla corrente cristiana del tempo. Fu per me una nuova scoperta, che mi permise di comprendere e di vedere quel grande disegno che con impeccabile maestria dipingi davanti ai nostri occhi tutti i giorni della nostra umile e breve vita.
La Bibbia rimane quindi, per me, il libro Sacro per eccellenza che continua a guidarmi tutti i giorni della mia vita...
Il Libro che racchiude la nostra storia, passata, presente e futura, dall'antico testamento che vuole rappresentarTi come un Dio fatto quasi ad uso personale, soprannominandoti "Dio degli eserciti", quasi a ricordaci il dialogo tra Arjuna e Krishna nella Bhagavad Gita, fino ad arrivare al Vangelo di Tuo figlio Gesù, passando prima attraverso il divino canto dei salmi del Re Davide e dalla santa saggezza del libro dei proverbi, e dall'incantevole poesia del libro de l'Ecclesiaste scritto probabilmente dal Re Salomone, figlio di Davide.
Ma il cuore di questa sacra raccolta di Libri è il Vangelo di Gesù. E nonostante le svariate traduzione, è riuscito a sopravvivere fino ad oggi nella purezza del Tuo messaggio, diventando per me come un faro luminoso che illumina i miei passi nel buio della tempesta che spesso permetto di colpirmi.
Che mi guida sulla giusta strada quando inconsapevolmente tendo ad allontanarmene.
Che mi conforta, che mi sgrida amorevolmente, che mi insegna, mi istruisce, mi scalda e mi dona quell'amore che solo Tu sai donare.
Un grande saggio disse che quando preghiamo siamo noi a parlare con Te, ma quando leggiamo la Bibbia, sei Tu che parli con noi...
Sempre tuo,
Christian
Commenti